IT
EN
×
seguici su:

IT EN
Formula Carbonio

Materiale


formula carbonio Il diamante e la fibra di carbonio sono entrambi composti esclusivamente da atomi di carbonio. Il diamante è un prodotto di madre natura  mentre la fibra di carbonio è un prodotto dell’ingegno umano.
La Caratteristica di entrambi è di riflettere la luce e rendere visibile la propria struttura in infinite diversi cangianti riflessi.


La capacita di riflettere la luce del fili di carbonio intrecciati all’infinito fino a costituire la trama e l’ordito del tessuti viene protetta ed amplificata dai vetri che costituiscono i ripiani del tavolo.
Da sempre conosciamo la preziosità dei diamanti, dovuta alla loro rarità.


Oggi stiamo apprezzando  il valore della fibra di carbonio grazie alle  eccezionali  caratteristiche dei manufatti che l’uomo riesce a concepire e costruire con questo materiale: aerei, macchine da corsa, navicelle spaziali;  veri e propri “gioielli tecnologici”


FormulaCarbonio è orgogliosa di presentare i suoi gioielli per la casa.


Il diamante è una delle tante forme allotropiche in cui può presentarsi il carbonio ed è  un cristallo trasparente composto da atomi di carbonio a struttura tetraedrica
La fibra di carbonio è un materiale avente una struttura filiforme, molto sottile, realizzato in carbonio, utilizzato in genere nella realizzazione di una grande varietà di "materiali compositi", che sono così chiamati in quanto sono costituiti da due o più materiali, che in questo caso sono le fibre di carbonio e una cosiddetta matrice, in genere di resina (ma può essere in altro materiale plastico o in metallo) la cui funzione è quella di tenere in "posa" le fibre resistenti (affinché mantengano la corretta orientazione nell'assorbire gli sforzi), di proteggere le fibre ed inoltre di mantenere la forma del manufatto composito.

Per la realizzazione di strutture in composito le fibre di carbonio vengono dapprima intrecciate in veri e propri panni in tessuto di carbonio e una volta messi in posa vengono immersi nella matrice.Tra le caratteristiche della fibra di carbonio spiccano l'elevata resistenza meccanica, la bassa densità, la capacità di isolamento termico, resistenza a variazioni di temperatura e all'effetto di agenti chimici, buone proprietà ignifughe. Di contro il materiale composito in fibre di carbonio risulta non omogeneo e presenta spesso una spiccata anisotropia, ovvero le sue caratteristiche meccaniche hanno una direzione privilegiata.

Top